Layout del blog

Nasce Raise your Passion 1816

Il presidente • ago 06, 2018

Benvenuti sul blog ufficiale RYP1816! 

Con questo primo articolo vogliamo raccontarvi meglio chi siamo, quando abbiamo avuto l'idea di creare questa asociazione e il motivo che ci ha spinto a fare questa scelta.

Buona lettura!

Che cos'è Raise your Passion 1816?

Iniziamo con il dire che Raise your Passion 1816 è un associazione sportiva dilettantistica che promuove la pratica sportiva di Snowboard, Ski, Skateboard, Mountain Bike, Downhill, insomma degli sport tranquilli...

Ma l'a.s.d non è solo questo, nel nome è racchiuso il principio cardine che detta le nostre azioni. 
"Raise Your Passion", "aumenta la tua passione". 
Esatto, PASSIONE, questa è la parola su cui si fonda tutto.
Per noi è un motto, un esclamazione, un grido, un intenzione che proviene dal cuore. 

E' la passione, che ci permette di vivere, farci emozionare, godere e alla fine, sentirci vivi.
Convinti di questo sentimento e con la voglia di riscattarsi da una società asettica e distaccata,  che se ne frega completamente delle emozioni, abbiamo voluto puntare i piedi e creare un progetto su questa idea.
 
Dove e Quando è nata Raise your Passion 1816 a.s.d?

L'idea incomincia a prendere forma qualche anno fa e si concretizza nell'estate del 2018, più precisamente viene fondata nell'agosto 2018 da 3 amici con storie di vita differenti ma che viaggiano su unico binario, quello della passione per lo sport. 

La passione li ha portati a cambiare vita, scegliendo Livigno, una località molto rinomata della Valtellina e
teatro perfetto nel quale praticare e promuovere gli sport.

Chi sono i fondatori?

fondatori ASD Ryp1816
I tre amici e fondatori sono Simone Salvatori detto "Marinaio", Emanuele Grechi conosciuto come "Billy" e Matteo Navone consociuto come "Matteone".

Raccontare nei dettagli le storie di ognuno sarebbe bellissimo ma estremamente lungo,magari un giorno lo faremo... 

Per riassumere, vi basta sapere che noi tre abbiamo scelto di seguire le nostre passioni per lo Snowboard, la MTB, il Downhill e la montagna lasciando tutto alle spalle, vecchi amici, famiglia e relazioni. Anche se in anni diversi, approdiamo a Livigno e qui finalemente ci sentiamo in grado di esprimere al massimo noi stessi.
Ed è cosi che Livigno è diventata la nostra casa.

Perchè un progetto simile?

Perchè all'inizio delle nostre avventure, il clima e l'atmosfera tra le persone che vivevano o arrivavano a Livigno per praticare e condividere gli sport era piacevole, positiva, si percepiva che la fiamma della passione era viva.
Con il passare degli anni, la fiamma è andata ad affievolirsi fino quasi a spegnersi.
I motivi sono sicuramente molti e non spetta a noi giudicare se corretti o meno. Quello che noi vediamo e subiamo è la conseguenza di politiche, idee di promozione turistico/sportiva che puntano solo al TOP e modelli di business orientati solo all'aumento dei numeri/capitale, che hanno fatto si che l'ardore della fiamma venisse meno.

Il risultato finale è stato quello di vedere una località come Livigno, spinta fin dall'inizio dalla voglia di far eventi e manifestazioni sportive, perdersi. Puntando così a pochi eventi e solo per pochi(atleti)

La voglia di riscatto da questa situazione, ci ha spinto a riportare al centro di tutto, la passione.
Creare eventi e attività con la voglia dei veri appassionati per gli appassionati.
Di questo siamo fermamente convinti esiamo certi che condividendo insieme la passione, riscopriremo il  motivo per cui scegliamo di praticare sport.

Per il puro e semplice piacere di, emozionarsi.
Autore: EMANUELE GRECHI 01 nov, 2018
Per riscaldare gli animi nelle serate di novembre e prepararci alla stagione invernale imminente, abbiamo pensato di organizzare insieme ai ragazzi del Daphne's Pub tre serate nelle quali si guardano film che hanno fatto la storia ma anche film del momento, con i professionisti dello snowboard ma anche dello sci che trasportano in posti mozzafiato facendoci sognare e fantasticare. In più si scambia qualche chiacchera e si progetta la stagione che ancora deve partire. Il tutto condito da della buona birra e tanti amici e appassionati. Un modo come un altro per ritrovarsi tra amici e masticare la stessa passione.
Redbull rampage video streaming night Livigno
Autore: EMANUELE GRECHI 27 ott, 2018
Un altra serata di fine stagione targata RYP che ci terrà incollati allo schermo. Questa volta ammireremo il Redbull Rampage
Enduro Tryp -Riva del Garda -King Of  Baldo
Autore: EMANUELE GRECHI 11 ott, 2018
IL primo viaggio fuori da Livigno o come preferiamo chiamarlo noi, ENDURO TRYP. Questa volta ci vede protagonisti in un territorio che è una seconda casa per noi. Riva del Garda.Per questa occasione siamo andati a trovare i nostri amici di AGBA che per fine stagione organizzano un pacchetto all inclusive per girare senza sosta sui loro fantastici sentieri!!
video night Redbull  Hard Line livigno
Autore: EMANUELE GRECHI 10 set, 2018
Una serata organizzata da Raise your Passion 1816 per trasmettere live questa fantastica gara di downhill targata redbull. Redbull HardLine!
vintage mountain bike day - raduno mtb livigno
Autore: EMANUELE GRECHI 01 set, 2018
Agosto del 2018, contentissimi di aver ottenuto i nostri primi sponsor, ci siamo messi subito al lavoro per ideare e organizzare un evento per l'attività sportiva di punta dell'estate a Livigno. La Mountain Bike. Un evento semplice e con il giusto divertimento (e forse qui ci è scappata la mano) nello stile RYP1816. Dopo un lunghissimo brainstorming, circa 15 minuti, per i quali abbiamo perso addirittura qualche capello vista l'intensa attività celebrale, avevamo l'idea. Avevamo il primo evento della Raise your Passion 1816 . Un evento vintage di Mountain Bike. L'obiettivo, di questa idea è quella di rivivere la MTB degli anni 90 dove bisognava avere "manico" e pelo sullo stomaco per affrontare sentieri di montagna con i mezzi tecnici di allora. Potrà sembrare banale ma abituati alla tecnologia delle biciclette odierne, tornare a guidare MTB con geometrie poco performanti per la discesa, senza ammortizzatori, senza la prestanza dei freni a disco vi assicuro che è una bella sfida.
I primi sponsor per Raise your Passion 1816
Autore: EMANUELE GRECHI 24 ago, 2018
Qualche riga su chi sono stati i primi a supportare le nostre idee e a permetterci di incominciare con le attività dell'associazione.
Share by: