1° Enduro Tryp- Riva del Garda King of Baldo
EMANUELE GRECHI • 11 ottobre 2018
Siamo arrivati ad ottobre e la stagione di MTB a Livigno, purtroppo volge al termine. Ebbene si il clima incomincia a irrigidirsi e si incomincia a respirare aria di inverno.
Tutto questo inarrestabile e naturale susseguirsi delle stagioni però non frena la voglia di andare in bici e per questo motivo abbiamo creato l'Enduro Tryp!
Una mini vacanza al di fuori di Livigno e le sue montagne, alla scoperta del territorio italiano e dei suoi sentieri.
DOVE SIAMO ANDATI...
Per questa prima edizione, abbiamo scelto un posto a noi molto caro. Riva Del Garda.
Sede del Bike Festival, (vi lascio il link del sito https://riva.bike-festival.de/) appuntamento molto importante per il panorama delle bici, Riva è una perfetta combinazione di sport, benessere, enogastronomia e cultura, per rigenerare corpo e mente senza dimenticare il gusto del relax.
Ma il vero spettacolo è offerto dalla natura stessa: l’azzurro del lago con le lunghe spiagge di ciottolini bianchi, le distese verdi e le corone di monti che lo circondano offrono un panorama unico.
... E PERCHE'
Come ho detto all'inizio, è un posto a noi molto caro anche perché qui abbiamo gli amici di
AGBA (Alto Garda Bike Arena) , associazione che si occupa di manutenere i sentieri.
Sono un gruppo di ragazzi appassionati di MTB come noi e che amano il loro territorio talmente tanto da dedicare molto del loro tempo per mantenere e curare i sentieri, rendendoli puliti e accessibili alle nostre MTB e altrettanto tempo lo dedicano a promuoverli.
Non sto qui a dilungarmi nel raccontarvi tutto quello che fanno, ma vi consiglio di andare sulla loro pagina Facebook, seguirli e sostenerli perché si fanno veramente il culo!!
Altro motivo è stato l'evento che i ragazzi di AGBA hanno organizzato e che ormai è diventato un appuntamento fisso da 10 anni a questa parte:
IL KING OF BALDO
Un evento sviluppato su 2 giorni (weekend) con servizio shuttle illimitato!!
A te non resta che girare a manetta e dargliene come se non ci fosse un domani.
In più gadgets musica e birrette che non guastano mai.
Inutile dirvi che sono stati 2 giorni di divertimento puro. Tra amici risate scivoloni e ancora tante risate.
Un weekend pieno di emozioni che non dimenticheremo mai.
Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato, ci auguriamo che ogni anno questo ENDURO TRYP
diventi sempre più sentito e vi partecipino sempre più persone.
Ringraziamo poi:
- AGBA Alto Garda Bike Arena per il super evento
- Miche King Barch per gli spostamenti shuttle (in assoluto il più rockettaro autista del Garda)
- B&B dal Nonno per l'ospitalità (sito Web)

Per riscaldare gli animi nelle serate di novembre e prepararci alla stagione invernale imminente, abbiamo pensato di organizzare insieme ai ragazzi del Daphne's Pub tre serate nelle quali si guardano film che hanno fatto la storia ma anche film del momento, con i professionisti dello snowboard ma anche dello sci che trasportano in posti mozzafiato facendoci sognare e fantasticare. In più si scambia qualche chiacchera e si progetta la stagione che ancora deve partire. Il tutto condito da della buona birra e tanti amici e appassionati. Un modo come un altro per ritrovarsi tra amici e masticare la stessa passione.

Agosto del 2018, contentissimi di aver ottenuto i nostri primi sponsor, ci siamo messi subito al lavoro per ideare e organizzare un evento per l'attività sportiva di punta dell'estate a Livigno. La Mountain Bike. Un evento semplice e con il giusto divertimento (e forse qui ci è scappata la mano) nello stile RYP1816. Dopo un lunghissimo brainstorming, circa 15 minuti, per i quali abbiamo perso addirittura qualche capello vista l'intensa attività celebrale, avevamo l'idea. Avevamo il primo evento della Raise your Passion 1816 . Un evento vintage di Mountain Bike. L'obiettivo, di questa idea è quella di rivivere la MTB degli anni 90 dove bisognava avere "manico" e pelo sullo stomaco per affrontare sentieri di montagna con i mezzi tecnici di allora. Potrà sembrare banale ma abituati alla tecnologia delle biciclette odierne, tornare a guidare MTB con geometrie poco performanti per la discesa, senza ammortizzatori, senza la prestanza dei freni a disco vi assicuro che è una bella sfida.